martedì 11 ottobre 2011

Storia dei media

Come sanno i meno di 25 lettori di questo blog, Comunico, dunque bla bla... è nato come supporto didattico al corso di Metodi e prassi della comunicazione dell'Università della Valle d'Aosta.

Quest'anno il tema di fondo del corso è la storia sociale dei mezzi di comunicazione, che seguiremo con l'ausilio del volume di Asa Briggs e Peter Burke, Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet. Il punto di forza del volume sta nella comparazione fra la situazione attuale della comunicazione di massa, dominata dalla rete, e le fasi storiche dell'evoluzione tecnologica, cultura e sociale dei media. Da questa comparazione si ricava più volte l'impressione che per gli autori del volume la comunicazione di massa rappresenti un piano storico unico e durevoli, nel quale non è possibile rintracciare fratture epocali. Nessun meteorite ha colpito la terra feconda dei media provocando l'estinzione di una specie a favore di una sorta di media sapiens dalle nuove e più complesse capacità di adattamento al nuovo mondo globalizzato e massificato.
La critica, spesso ripetuta nel testo, dell'ipotedi di Habermas sulla costituzione di una opinione pubblica nel corso del Settecento, mette in luce che per Briggs e Burke la storia dei media ha sempre visto come protagonista un pubblico, spesso non soltanto in funzione passiva, sul quale e dal quale le idee moderne hanno potuto esercitare la loro influenza nelle varie fasi dello sviluppo storico. Mi auguro che lo studio di questo volume contribuisca a rendere gli studenti più consapevoli del ruolo essenziale giocato da una comunicazione responsabile e della necessità di coltivare un pensiero critico, aperto e non tendenzioso, che sembra particolarmente utile in questo periodo di forte espansione di un modello di comunicazione e di informazione piegato alle logiche di mercato. Il mercato, come qualsiasi altra attività umana, si può modificare e rendere più adeguato al delicato ruolo che oggi deve esercitare la comunicazione globalizzata.

Il libro affronta i seguenti argomenti (secondo il suo indice):

  • I. La rivoluzione della stampa e il suo contesto
  • II. I media e la sfera pubblica in Europa all'inizio dell'età moderna
  • III. Tecnologie e rivoluzioni
  • IV. Processi e modelli
  • V. Informare, educare, intrattenere
  • VI. Convergenza
  • VII. Ciberspazio e dintorni


Buon lavoro ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento